Prima Infanzia

» Visualizzazione predefinita
Top della pagina
» Salta al menu
» Salta al contenuto
 
Motore di Ricerca del sito
 
menu
 
Contenuto
Scuola d'Infanzia Negri
Scuola d'infanzia Negri

La scuola d'infanzia Negri,ubicata nella centrale Via dei Mille, condivide la propria struttura ( una cascina ristrutturata, di cui occupa il primo piano), con il nido Negri e rappresenta un importante punto di riferimento educativo per l’intero Quartiere Borgo.

Gli spazi
La scuola si snoda su uno spazio, vario ed articolato, che comprende: un ampio salone, suddiviso in angoli, tre sezioni, con bagno dedicato, che si affacciano su di un lungo un corridoio ed un laboratorio, situato al piano terra .
In considerazione del fatto che lo spazio deve essere riconoscibile, fruibile, accessibile, sono stati progettati e realizzati vari angoli, che rispondono alle esigenze esperienziali e di crescita dei bambini.
Angolo della casa e del supermercato (gioco simbolico), angolo dei travestimenti (drammatizzazione) angolo della lettura, angolo delle costruzioni, laboratorio di pittura e manipolazione.

Lo spazio esterno
Risorsa fondamentale, che caratterizza fortemente questa scuola è senz’altro l’ampio giardino, dotato di giochi e strutturato per rendere possibile il gioco di gruppo ed individuale. Inoltre da qualche anno a questa parte il giardino viene utilizzato anche per realizzare il “Progetto Orto”. Un ampio portico, che viene utilizzato quando le condizioni atmosferiche lo permettono, come una vere e proprie aule per le tre sezioni, completa la struttura.

L’ambientamento
Permeato da una fortissima valenza educativa ed emotiva, l’ambientamento mette in gioco le risorse delle insegnanti e delle famiglie coinvolte in questo delicatissimo momento, che costituisce sia la base per la costruzione di una forte alleanza educativa tra genitori ed insegnanti, sia la base per la nascita e lo sviluppo di un costruttivo rapporto insegnante /bambino e tra pari. Quindi il Collegio Docenti investe molte energie in questo passaggio, che quindi, per la sua natura squisitamente emozionale, deve essere graduale e il più possibile rispondente alle singole esigenze dei bambini.
Al fine di realizzare al meglio l’ambientamento dei bambini, sono previsti momenti a questo dedicati: incontro con i nuovi iscritti, ( previsto nel mese di giugno), colloqui individuali con la famiglia, fissati prima dell’ambientamento (funzionali alla raccolta di informazioni utili sul comportamento e sulle abitudini del bambino.

La giornata educativa
La scansione dei tempi rende al bambino la giornata più facilmente comprensibile, creando aspettative che, grazie ad una puntuale organizzazione delle varie attività, vengono prontamente soddisfatte.
L’accoglienza, le attività strutturate, il gioco libero ,il pranzo, i momenti dedicati alla cura di sé, il tempo del riposo, la merenda ed il commiato strutturano il fluire del tempo in modo armonico e creano le condizioni affinchè i bambini si sentano realmente parte di questo tempo.

Attività educative e didattiche
L’intero e vasto panorama di attività proposte nella scuola promana dalle indicazioni istituzionali vigenti (Campi di esperienza) e si realizza all’interno della cornice pedagogica che caratterizza l’intero servizio e lo specifico Collegio Docenti. Molteplici e articolate attività, attraverso le quali si compone la vocazione educativa della scuola , sono:
Progetto Orto
Progetto UISP ( Primi passi ) per la sezione bambini di 5 anni
Progetto continuità ( con il nido Negri )
Progetto continuità ( con la scuola primaria Gabelli)
Progetto Scienza
Progetto laboratorio Interculturale
Progetto Boschivo e di conoscenza del territorio
Laboratorio di Pittura e manipolazione

Piano formativo e documentazione
AttivitàDocumentazione anni scolastici precedenti
Contatti

Scuola d'infanzia Negri
via dei Mille 128/A
tel 0382 21771
e-mail infanzia.negri@comune.pv.it
Zona Pavia Storica

Video
Video presentazione della struttura
Galleria fotografica
Dove siamo
 
 
 
Torna all'inizio