Prima Infanzia

» Visualizzazione predefinita
Top della pagina
» Salta al menu
» Salta al contenuto
 
Motore di Ricerca del sito
 
menu
 
Contenuto
Scuola d'infanzia Vaccari
Scuola d'infanzia Vaccari

La Scuola d’infanzia G.Vaccari, di recente nascita (settembre 2004) è caratterizzata dalla presenza di 4 sezioni omogenee per età. Le quattro sezioni sono connotate ognuna da un colore: i "lilla",  gli "arancioni", i "gialli" e i "verdi". 

Gli spazi
La scuola d'infanzia dispone di un ingresso, n. 4 aule, un locale laboratorio, uno spazio organizzato per il gioco simbolico, un salone diviso in angoli, un corridoio ampio e strutturato, la stanza delle meraviglie in funzione del progetto arte/natura, due locali utilizzati sia come sale della nanna, sia come angolo gioco.
Lo spazio esterno è molto ampio e comprende un giardino con portico e una zona orto ben delimitata a cui si accede da un cancello. La zona che i bambini normalmente utilizzano per giocare è delimitata su un lato da una siepe che separa la zona d’ingresso dove c’è il cancello.
Nella bella stagione il giardino è un punto di riferimento quotidiano per tutte le sezioni e viene spesso utilizzato anche per l’accoglienza, per la merenda e per l’uscita.
L'ambientamento
Il collegio docenti attribuisce un ruolo fondamentale a questo momento. In questa delicata fase si consolida il rapporto genitore-insegnante e la collaborazione che si sviluppa aiuta la famiglia ad acquisire fiducia negli educatori che dal canto loro possono osservare il tipo di relazione madre-padre-figlio e cogliere utilissime informazioni da sfruttare nel proseguo del lavoro. Pertanto l'adattamento è graduale e regolato individualmente.

La giornata educativa e le attività didattiche
Il tempo è l’elemento essenziale dell’organizzazione scolastica e si collega con la vita dei bambini, perciò flessibilità ed elasticità sono aspetti indispensabili per offrire a ogni bambino varie opportunità di relazione e di crescita. Pertanto la nostra giornata educativa alterna in modo equilibrato momenti di routine, di attività didattica, di gioco libero e strutturato e di riposo.

Obiettivo preciso delle insegnanti è far si che i bambini della classe costituiscano un gruppo coeso; per cui fin dal primo anno di frequenza vengono proposti una serie di giochi di gruppo che favoriscono sia il riconoscimento degli altri sia il senso di appartenenza al gruppo.

Le attività didattiche sono organizzate in campi di esperienza e fanno riferimento alle indicazioni programmatiche essenziali, interpretate secondo criteri di flessibilità operativa e didattica. Quanto proposto nei campi d’esperienza, viene ampliato ed arricchito di stimoli e contenuti, avvalendosi di molteplici attività  quali:

  • Laboratorio di pittura e manipolazione
  • Uscite nelle aree adiacenti al Ticino per attività didattico-scientifiche  
  • Uscite periodiche per la partecipazione al Progetto "Scuola Boschiva"
  • Progetto “Primi Passi” in collaborazione con UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), per i bambini di 5 anni
  • Progetto Natura: coltivazione di orto e frutteto, con la realizzazione finale di un piccolo mercato ortofrutticolo 
  • Progetto Arte: si articola in molteplici attività tra le quali la visita e la realizzazione di mostre d'arte


 

 

 

Piano formativo e documentazione
AttivitàDocumentazione anni scolastici precedenti
Contatti

Scuola d'infanzia VACCARI
Via Don Minzoni
tel 0382 423073
e-mail infanzia.vaccari@comune.pv.it 
Zona Pavia Ovest

Video
Video presentazione della struttura
Galleria fotografica
Dove siamo
 
 
 
Torna all'inizio