Prima Infanzia

» Visualizzazione predefinita
Top della pagina
» Salta al menu
» Salta al contenuto
 
Motore di Ricerca del sito
 
menu
 
Contenuto

Offerta formativa

Le nostre offerte formative

L’asilo nido è un servizio educativo che ha lo scopo di favorire attraverso i collettivi e i comitati di gestione, con la collaborazione delle famiglie, l’equilibrato sviluppo fisico e psichico del bambino e la sua socializzazione. Tale servizio ha il compito di assicurare ad ogni bambino uguali possibilità di sviluppo offrendo cure adeguate sul piano igienico-sanitario, nonché stimolazioni sensoriali, motorie, affettive e creative in un ambiente idoneo e sereno. In direzione di un nuovo rapporto tra famiglia-infanzia-società si cercherà di promuovere un processo di socializzazione omogeneo per bambini provenienti da differenti condizioni socio-economiche, anche al fine di evitare i condizionamenti e gli svantaggi precoci che incidono negativamente sulla personalità del bambino, soprattutto nei primi anni di vita. 
Ne derivano pertanto le seguenti finalità: 

  • Valorizzazione delle diversità fra i bambini affinché queste non siano un ostacolo al loro sviluppo e siano promotrici di socialità positive e collaborative.
  • Valorizzazione dei momenti di cura come momenti aventi specifico valore psicologico e pedagogico.
  • Valorizzazione delle specifiche competenze, a seconda delle età dei bambini, attraverso coerenti , adeguate e mirate offerte di attività educative.
  • Valorizzazione del rapporto con le famiglie e della loro presenza e partecipazione.
  • Valorizzazione del rapporto con le agenzie educative, scolastiche, sociali e sanitarie del territorio al fine di costituire una comunità educante a favore dello sviluppo del benessere dei bambini e delle famiglie.



La Scuola dell’infanzia comunale costituisce il primo fondamentale segmento del complessivo sistema d’istruzione.
Una scuola per l’infanzia va intesa quindi non come un ambiente di custodia per bambini, ma di educazione; che non si identifichi in un’istituzione formativa generica, ma che abbia la progettualità di una prima scuola dei bambini e delle bambine, che operi per una reale uguaglianza delle opportunità educative.
Nelle scuole d’infanzia comunali si opera al fine di:

  • offrire ai bambini occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base;
  • far sì che i bambini acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni;
  • promuovere la capacità dei bambini di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali di esplorazione e comprensione del mondo;
  • favorire l’autonomia di pensiero di ciascun bambino orientando la proposta didattica alla costruzione di saperi che nascano dai concreti bisogni formativi di ciascun individuo.


 

Documentazione
 
 
Torna all'inizio